CAMAIORE. Domenica 26 luglio alle 8.30 partirà da piazza San Bernardino la corsa in montagna Camaiore-Matanna. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Una finestra sulla città” in collaborazione con l’Atletica Camaiore e con il patrocinio del Comune di Camaiore. E’ la rinascita di una corsa che fa parte della storia della comunità camaiorese, nata nel 1961 dalla mente fervida di Eugenio Puccetti. L’edizione della rinascita è infatti dedicata alla memoria dell’imprenditore: il vice sindaco Marcello Pierucci ha consegnato nel corso di una piccola cerimonia, una targa offerta dagli organizzatori ad Adua Puccetti, vedova del patron dell’iniziativa. Molte le associazioni coinvolte nell’iniziativa tra cui il Wamdi Ista Team, l’Associazione Il Cavallo e Noi, gli Amici della Montagna di Camaiore, la ProRockOutdoor, il Libeccio Club, l’Associazione Campallorzo Camaiore e l’Atletica Amatori Marignana.

Il percorso si snoda per circa 11 chilometri attraverso la valle del Lombricese per salire fino all’Albergo dell’Alto Matanna dopo 1000 metri di dislivello. Saranno previste chiusure della strada al passaggio degli atleti su via Tabarrani, via Sterpi, via Nuova e via Candalla ove la corsa si inserirà sul sentiero. Cinque le categorie in gara: 18-49 anni Assoluti maschile, 50-59 anni Veterani maschile, 60 anni e oltre Argento maschile, 18-49 anni Assolute femminile, 50 anni e oltre Veterane femminile.

La storia della corsa affonda le radici negli anni Sessanta quando il Presidente della Doyle Eugenio Puccetti lanciò la sfida ai Rioni del Palio per una corsa in montagna. Una manifestazione che visse di una grande partecipazione popolare e che ora rinasce grazie al lavoro dell’associazionismo del territorio.

(Visitato 248 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore-matanna corsa in montagna

ultimo aggiornamento: 23-07-2015


I più forti giocatori di beach tennis si sfidano al “Città di Viareggio”

Il Cgc Viareggio assieme all’Admo